anime in viaggio - logo (4)

facebook
instagram
whatsapp

anime in viaggio

strumenti e percorsi per riallinearsi a se stessi

Cookie Policy  |  Privacy Policy

animeinviaggio@mail.com   |   + 39 329 60 58 343

La trappola della Comfort Zone

2024-10-06 19:13

author

psicologia, cambiamento, sofferenza, scomodità, comfort zone,

La trappola della Comfort Zone

Se la tua vita fosse appagante in ogni aspetto, inizieresti un percorso di introspezione e crescita personale?Spoiler: la risposta è sempre NO.

6648-pexels-yankrukov-7640733.jpeg

Se la tua vita fosse appagante in ogni aspetto, inizieresti un percorso di introspezione e crescita personale?

La mia esperienza mi ha insegnato che spesso la risposta è "no". L'introspezione e la crescita richiedono un impegno significativo e una forte motivazione, che generalmente emergono in situazioni scomode. 

La psicologia contemporanea, in particolare la Teoria della Motivazione Umana di Maslow, evidenzia come le persone tendano a cercare di soddisfare bisogni più elevati solo dopo aver affrontato le sfide immediate. È nei momenti di crisi o disagio che si sviluppa la necessità di un cambiamento profondo.

 

Ricordo un Utente di una struttura per tossicodipendenti e alcolisti che, con una frase semplice ma profonda, mi disse: "Solo se tocchi il fondo puoi darti la spinta per risalire". Questo concetto mette in luce il potere trasformativo della "scomodità". Quando affrontiamo situazioni difficili, ci troviamo costretti a rivedere le nostre priorità e a riconsiderare il nostro modo di vivere. È in questo spazio di vulnerabilità che si aprono opportunità per una vera evoluzione personale.

 

Ti invito a farti domande scomode. Come insegna Access Consciousness, la qualità delle nostre domande determina la qualità della nostra vita. 

Quali sono le aree della tua vita in cui ti senti stagnante? Cosa ti impedisce di progredire? Abbracciare la scomodità può portarti a risposte sorprendenti e, in ultima analisi, a una vita più appagante.